venerdì 29 luglio 2011

il segnapagine del 29.VII.2011

dello Scorfano e del Disagiato

Contaminazioni, Uno sguardo diverso: Penso alle maschere che ci imponiamo e imponiamo agli altri, ai ruoli che recitiamo nel teatrino della convenzioni sociali nel tentativo di convincerci che la nostra presenza non sia poi irrilevante.Penso che ho voglia di fare altro, scrivere altro, ascoltare altro.
Istituto Bruno Leoni, Disciplina del prezzo dei libri: Petizione al Presidente della Repubblica: Il libro è un bene di uso comune e non vitale. Non è né un bene scarso né sottoposto a un regime di monopolio naturale come le fonti energetiche, né essenziale alla sopravvivenza fisica come un medicinale salvavita.
Distanti saluti, Qualche riflessione sul manifesto di Breivik: La cosa che mi ha colpito di più è quanto questo documento assomigli a quelli di Hamas. Naturalmente ha dei tratti in comune con tutte le destre del mondo, ma l’equivalenza con Hamas è davvero notevole. Il suprematismo religioso, l’ultraconservatorismo sociale, il vincolo alla propria – statica – cultura, l’ossessione complottista.
minima&moralia, Non è vero che non si parla di libri e di letteratura: Sul Corriere della Sera del 27 luglio ci sono vari luoghi in cui si parla esplicitamente di libri: basta farci caso. E – a partire da questi indizi – farsi qualche idea su che tipo di autorialità, di editoria, di critica letteraria si ricava da questo tipo di “discorso” sui libri. 

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)