venerdì 29 luglio 2011

Ci si abitua

del Disagiato

Napolitano ha fatto cosa sensata a dire e a scrivere che i ministeri di Monza vanno contro la Costituzione però se se ne fosse stato zitto e avesse proseguito il suo luglio a testa bassa io mica me ne sarei accorto del suo silenzio. Sui ministeri di Monza avrò letto un paio di articoli e visto un paio di servizi dei telegiornali di mezzogiorno e, ripeto, non ricordo di aver avuto una qualsiasi reazione alla notizia dei distaccamenti ministeriali nel nord Italia, cioè dove abito io, non troppo distante dalla mia scrivania. Colpa mia, mi dico. Troppo concentrato a scrivere di quello che capita in una libreria di provincia, però c’è dell’altro. C’è che ad essere incostituzionali sono gli uomini stessi che rappresentano e incarnano la Lega, partito di governo, e con il tempo mi sono detto questa cosa così tante volte che ormai mi sono stancato di ripeterla. Anzi, non è che mi sono stancato, io mi sono abituato. Che è peggio. 

Ci si abitua anche alla miseria, scriveva Raymond Carver in una poesia. E allora pure io mi sono addormentato comodo comodo sulla miseria che respira dalle mie parti.


Io abito a una manciata di chilometri da Adro, quel paese che appaltò la scuola alla Lega e che appiccicò ovunque il sole delle Alpi, e che cosa posso fare se non abituarmi alle sinapsi dei leghisti locali? Da queste parti la Lega ogni giorno ne dice una e se non è Adro è Coccaglio, con la sua idea di un Natale senza immigrati, oppure un po’ più in là ci pensa il sindaco di Verona Tosi, altrimenti Borghezio un po’ più distante. Sarà un tentativo di giustificare la mia debolezza e il mio pallore ma anche queste cose a un certo punto si smettono di ascoltarle. Per stanchezza o per chissà cosa. 

Quando però il dolore torna ancora a farsi sentire, mi ritrovo preoccupato non per i decentramenti e i ministeri, ma per la natura della Lega stessa e dei suoi uomini e magari anche dei suoi elettori che qui, dove abito io, sono tanti, tantissimi. Anche gli operai, che uno a forza di leggere Fortini pensa siano cittadini di sinistra, sono invece mani che votano Lega. E allora: dopo i distaccamenti ministeriali cosa ci aspetta? Di cosa dovremo preoccuparci nel prossimo futuro? A cosa dobbiamo arrivare prima di ritenere il partito della Lega un partito incostituzionale oltre che razzista? Quante lettere ha ancora intenzione di scrivere Napolitano?

8 commenti:

  1. Ma nella Costituzione dove sta scritto che i ministeri al di fuori della capitale sono incostituzionali?

    RispondiElimina
  2. Che poi è quello che dice Bossi. Napolitano inizia l'accusa, se così la si può chiamare, affermando che la sede è Roma e che non altro luogo. Napolitano afferma anche che ad essere incostituzionale è l'assenza di una ufficializzazione dei distaccamenti sul Gazzettino.

    RispondiElimina
  3. La Stupidità
    Tara, che opprime tutti i Popoli della Terra
    Malattia Genetica , con effetti collaterali gravi.

    L’unico vaccino ,che la natura mette a disposizione
    È Il nostro Cervello.

    La pigrizia è la stupidità dei Popoli.

    È cosi incancrenita , Che individui scaltri ( non per questo intelligenti )
    Ne approfittano per confondere le idee degli stupidi che
    Ciecamente credono ( per apatia) a tutte le cavolate che i Partiti propinano
    se usassero la testa capirebbero che sono una massa di parassiti
    che si nutrono della stupidità del Popolo
    per fare i comodi loro e delle lobby ,che rappresentano
    questi spudorati hanno ridotto il Parlamento ad una latrina dove ognuno fa i suoi bisogni
    grazie agli stupidi che non vedono oltre il proprio naso .

    Sparando cavolate da Stadio, e facendo violenze gratuite si fanno solo gli interessi di questi Parassiti
    con danni per tutti. Vittorio

    RispondiElimina
  4. Due osservazioni.

    La prima. Possiamo anche entrare nel merito se sia incostituzionale la pagliacciata di Monza. Il risultato netto credo sia solo quello di far decidere alla lega l'agenda del giorno (Berlusconi docet).

    La seconda. E' sconfortante pensare che esista un elettorato che sostiene la Lega. Lo è ancora di più constatare che una porzione ben più grande non trova invece rappresentanza politica/parlamentare. Una minoranza coesa puo' così avere la meglio su una maggioranza disaggregata. Sono le regole della democrazia.

    RispondiElimina
  5. Io sottolineavo infatti il tuo secondo punto e cioè che il limite, il confine tra la decenza e l'indecenza sta ancora prima dei ministeri di Monza. Sta, appunto, nella vicenda di Adro e di Coccaglio e negli elettori che hanno permesso che tutto ciò accadesse.

    RispondiElimina
  6. Tutti gli organi d'informazione si occupano degli interessi di Berlusconi,processi,pagamento a de Benedetti nuovi ministri, ministeri in padania,senza mettere in risalto la realta extra governo, e anche l'opposizione tace sulla posizione quasi disperata sul piano economico dell'Italia, che sale e scende ormai solo in base agli umori degli speculatori, e anche l'opposizione sembra nascondersi davanti a questa crisi che avrebbe bisogno di una cura a base di, caccia, sequestri, e carcere per gli evasori fiscali che derubano non solo lo stato, ma anche bambini, vecchi e ammalati, solo con questa cura che nessun politico molto probabilmente non presenterà mai, si potrebbe curare definitivamente l'Italia invece tutti giocano a nascondino. MA ORA BASTA TOCCA A NOI, ORGANIZIAMOCI E FACCIAMOCI SENTIRE E VEDERE, PERCHE' SE NON CE LE TOGLIAMO DA NOI LE CASTAGNE DAL FUOCO LOR SIGNORI NON MI SEMBRANO INTENZIONATI A FARLO PER NOI.

    RispondiElimina
  7. Direi che se c'è un numero così grande di persone che la pensano così, è giusto che siano rappresentati.
    Potresti rendere le loro idee incostituzionali ma così non le cancelleresti.
    Forse, paradossalmente, li rafforzeresti.
    Il cambiamento di quelle idee non passa per l'imposizione.

    al

    RispondiElimina
  8. Ah, dimenticavo:)

    http://1.bp.blogspot.com/-tv8tuh2YoM8/TjJzEOjQ3dI/AAAAAAAAEb8/tXfZYEOmWKo/s1600/jpg_2157228.jpg

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)