sabato 14 maggio 2011

Puntini

del Disagiato

Voto Alleanza nazionale ma sono mussoliniano nell’animo, ho respirato il pensiero del duce sin da bambino; i miei genitori erano fascisti e la loro ideologia l’hanno riversata su di me. Nella mia casa natale di Bagnolo Po troneggia in bella vista un busto di Mussolini (Lele Mora)
Per colpa di una deficienza innata non sono mai stato capace di risolvere i rebus della Settimana enigmistica, così come non sono mai riuscito a completare un cruciverba. Però, una volta, mi piaceva molto quel gioco apparentemente un po’ stupido che diceva di unire i puntini fino ad arrivare alla realizzazione di una figura. Mi piaceva andare da uno a due e poi a tre e via dicendo e mi piaceva l’idea di far venire a galla un vaso o una papera o una racchetta. Un gioco facile, è vero, che però mi ha insegnato a collegare i fatti, a unire le vicende. Quando non ho le capacità tecniche e specifiche per poter dire la mia, allora collego i fatti e giudico. Ad esempio io non so se Lele Mora abbia una qualche colpa sulle vicende che coinvolgono Ruby e Berlusconi, davvero non lo so, però collego i fatti, unisco i puntini e posso farmi un’idea quasi azzeccata della realtà. Ad esempio sapere che Lele Mora deve molto a Silvio Berlusconi, per sua stessa ammissione, ecco, mi fa pensare che le ragazze ad Arcore le ha portate lui, anche se questo non costituisce reato. Poi, magari, qualcuno di voi può dirmi che ci sono le prove video di questa cosa, non importa, ma io l’ho già capito da cose meno dimostrabili e più aleatorie.



E poi sapere che Lele Mora ha nell’animo Mussolini, cioè un uomo che ha contribuito a cremare milioni di ebrei, per dirne una, ecco, mi fa pensare che un uomo così potrebbe pure essere un magnaccia. Non ne ho le prove, ma siccome so collegare i fatti o andare dal punto uno al punto due, mi posso sbilanciare nel mio giudizio. Nel video che metto qua, l’agente dei vip elogia Silvio Berlusconi e poi Mussolini. Prima però, e io questa cosa la trovo letteralmente agghiacciante, Mora guarda un gruppetto di giovani promesse fare non so cosa nel suo giardino. Posso unire i fatti? Posso farmi l’idea di un uomo che se non è un magnaccia è qualcosa di molto simile? I giudici devono avere le prove certe, invece io, che scrivo per un blog un po' timido, posso passare il mio tempo a dire “a me sembra che”. Unisco i puntini, vado dal punto uno al punto due e più vado avanti più la figura che vedo emergere diventa impressionante. Come può il nostro Premier essere amico di un uomo che tiene nel suo cellulare gli inni fascisti? Come può fidarsi di una persona che ospita in casa sua un gruppetto di giovani seminudi a bordo piscina e che poi all’intervistatore dice di essere mussoliniano? Come può un cittadino votare per un politico che è amico di un uomo che ammira Mussolini, che a sua volta era amico di Hitler, politico austriaco che uccise circa sei milioni di esseri umani?

5 commenti:

  1. Egli puote, ma noi ostiniamoci ancora a dimandare.

    RispondiElimina
  2. Non guardo il video ma da come lo hai descritto credo dove Mora dice una cosa tipo "Io prendo persone che non sono nessuno e le faccio diventare famose".

    Questa frase è stupenda, nella sua (temo) involontaria sincerità.

    RispondiElimina
  3. In un mafia movie la frase sarebbe da oscar, davvero.

    RispondiElimina
  4. l'alba sulla centoventunesima giornata di sodoma (gomorra è già a quota un milione)

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)