giovedì 5 maggio 2011

il segnapagine del 5.V.2011

dello Scorfano e del Disagiato

Claudio Giunta, L'assassinio è qualcosa da evitare: In frasi come “Non possiamo sparare, per ora” (Castelli) e “Si possono usare anche le armi” (Speroni), quello che resta sfocato è il soggetto. Noi chi? Chi è il noi che dovrebbe, materialmente, sparare? Chi è il si che potrebbe usare le armi?
In coma è meglio, Una riforma elettorale piccola piccola: La democrazia è un’idea antichissima, una delle prime cose che sono venute in mente insieme al fuoco, l’acqua calda e l’aria fritta.
Filippo Facci, Sei ragioni per cui era meglio non ammazzarlo: Penso che l’uccisione di Bin Laden sia stata un errore, e questo per ragioni che mi paiono molto razionali e poco morali.
Barabba, Se c'è:  Se l'anima c'è, è capace di pensare? Perché sennò che cosa fa, l'anima, nel corpo, se c'è e poi non pensa? E se c'è, l'anima, a cosa pensa quando il resto del corpo e la mente vengono stuprati e poi annullati dall'alzheimer, dalla demenza senile?
Leonardo, Catholics do it better: C'è che i laici sono dei pivelli, più vado avanti più me ne rendo conto.
Piovono rane, Statisti: Qui oggi si saluta con gioia l’ingresso nella compagine di governo di diverse figure di alto profilo istituzionale.
Metilparaben, Immigrazione: la strada verso l'uguaglianza: L'immigrazione nel nostro Paese è un fenomeno strutturale, è in crescita costante da anni e non si fermerà. 
Corriere.it, La storia perduta dei libri: La digitalizzazione totale delle opere dell’ingegno conduce a un paradosso: sul sito della Biblioteca nazionale di Francia possiamo consultare gli incunaboli o le diverse versioni di un passaggio di Victor Hugo, ma non l’evoluzione tra le diverse stesure di un romanzo contemporaneo

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)