martedì 8 febbraio 2011

il segnapagine del 8.II.2011

ScuolaOggi, Come ti faccio sparire due anni di formazione: «Risultato: abbiamo scippato alla classe docente ben due anni di formazione disciplinare, per sostituirli con 2 anni di formazione magistrale specifica per ogni insegnamento – per altro già previsti nel precedente percorso delle Ssis».
Antonio Polito, Gli stili di vita…: «Le ragazze protagoniste delle notti di Arcore, talvolta laureate, spesso occupate, sempre fidanzate, sono libere dal bisogno ma non dalla bramosia del denaro, e sembrano emancipate fino al punto di sfruttare il loro anfitrione più che farsene sfruttare».
Champ’s Version, In un paese civile…: «Guardate la faccia di quel bambino mentre declama il suo discorso precotto, mentre batte con veemenza i pugni sul tavolo, mentre abbandona il palchetto tronfio dei suoi due minuti di celebrità. Che spettacolo triste!»
10 anni di sapere: «A me piace pensare che Wikipedia verrà usata sempre più come strumento didattico (nelle scuole e non), per insegnare ai giovani di domani ad avere spirito critico. Wikipedia, infatti, non è scienza infusa … ma aiuta invece a farci le domande giuste mentre studiamo (e non solo): mi posso fidare di quanto è scritto qui? dove posso andare a cercare le conferme?»
Piero Cipollone, Scuola e valutazione: «La rilevazione degli apprendimenti condotti con test standardizzati prende in considerazione solo una parte di quello che si insegna in una scuola. Valutare la scuola solo sulle dimensioni osservabili tramite un test standardizzato induce a insegnare solo quello che è osservabile con questo strumento, con grave danno per la formazione degli alunni».
Filo di lana (Sara Tommasi: la foto simbolo di una nazione)

3 commenti:

  1. Valutare la scuola solo sulle dimensioni osservabili tramite un test standardizzato induce a insegnare solo quello che è osservabile con questo strumento

    ROTFL

    RispondiElimina
  2. Sì che fa ridere, però succede eccome.

    RispondiElimina
  3. "Valutare la realtà fisica solo sulle dimensioni misurabili tramite esperimenti riproducibili induce a studiare solo quello che è osservabile con questo strumento"

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)