giovedì 24 febbraio 2011

il segnapagine del 24.II.2011

dello Scorfano e del Disagiato
 
Nonunacosaseria, I poteri di Berlusconi: Lo Stato non è un’azienda. Se Berlusconi vuol guidare l’apparato statale come se fosse un’azienda deve prima avere ben chiaro che il presidente del Consiglio non è l’azionista unico e nemmeno di maggioranza: lo Stato è la public company perfetta
Gianluca Briguglia, Chi ha paura della retorica?: Non c'è un altro paese che come l'Italia abbia paura della retorica e accusi ogni discorso che si stacchi minimamente dall'ordinario di essere retorico. Non c'è scampo. Si parla dei 150 anni? Retorica. Si parla d'Italia e delle sue possibilità? Retorica.
Wittgenstein, Le “fosse comuni” di Tripoli: Una fossa comune, come si sa, è una fossa in cui vengono sepolti assieme molti morti... Quelle che si vedono nelle foto e nel video non sembrano “fosse comuni”: sembrano un cimitero.
Andrea Carugati, Popstar della cultura: È un mondo, quello delle popstar della cultura, in qualche modo prepolitico, nostalgico, autoreferenziale. Comunque incapace di comprendere il Paese reale, di sporcarsi le mani con le sue contraddizioni e soprattutto di proporre un cambiamento possibile.
Buoni presagi, La prima vittima: Avere informazioni precise su quanto sta accadendo in Libia è abbastanza difficile e chi vuole dare notizie facendo un minimo di fact-checking è sottoposto a uno sforzo non da poco per filtrare voci, dicerie, testimonianze e ricostruire la realtà dei fatti.
Lettera43, Armi made in Italy al Rais: Amnesty International ha chiesto a Silvio Berlusconi di interrompere immediatamente le forniture di armi alla Libia. Non a caso, visto che l'Italia con ordini per oltre 100 milioni di euro, è attualmente il maggiore fornitore nella Ue di attrezzature militari di Muammar Gheddafi.
Marco Belpoliti, Cotto e smangiato: Spira in tutto questo manuale, ma anche nel seguente, un’aria da anni Cinquanta, di restaurazione nell’ordine. La Bella Italia di Italia 1 è l’altra faccia del Grande Fratello, e Benedetta è la sua profetessa.
Singloids (una vignetta).

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)