domenica 20 febbraio 2011

il segnapagine del 20.II.2011

dello Scorfano e del Disagiato

Distanti Saluti, Un pomeriggio con Zeman: Oggi pomeriggio ho visto il calcio.
Quadernino, Padri costituenti e figli delinquenti: Una volta assorbito il legislativo nell’esecutivo (in nome della “governabilità”, dell’“efficienza”, della necessità di “decidere”), l’equilibrio è alterato, salta la divisione e di conseguenza saltano tutti i filtri, le garanzie e i contrappesi politico-istituzionali previsti dalla Costituzione, e ci ritroviamo nella situazione in cui siamo e da cui non sappiamo come uscire.
Non ne so abbastanza, Montesqundari: Il nostro disgraziato Paese ... è nello stato in cui è anche (e per me soprattutto) per il forzato inserimento di un sistema rappresentativo maggioritario (e, aggiungo, spiccatamente maggioritario) in un contesto di regole pensato per un sistema elettorale spiccatamente ed estremisticamente proporzionale.
Tempo Reale, Sanremo, c’è sempre Sanremo: Un’orgia di autocongratulazioni, in un trionfo delle banalità e in uno tsunami di saliva attorno al vuoto più totale, in attesa che qualche migliaio di italiani decerebrati spenda soldi che poi lamenta di non avere.
Alesiro, Le multe le pagano gli ammalati: Gli irriducibili delle quote latte, quelli che finora non hanno versato il becco di un quattrino allo stato per le multe subite, potranno beneficiare dell'ennesima proroga per evitare di pagare il dovuto … Solo che, stavolta, a finanziare la dilazione saranno anche i malati di cancro.
Uomoinpolvere, Il nostro mondo: E’ il nostro mondo, è così tutta la nostra vita. Prendi l’auto, vai a fare benzina col bancomat, e già hai partecipato a buona parte di tutto questo. Non c’è un facile scampo.
LGO, Loro sono usciti e io sono qui: Quando ho deciso di mollare il lavoro di prima e fare il concorso a cattedre, io lo sapevo che non avrei lavorato di meno. Lo sapevo perché mia madre insegnava (italiano e storia, gli ultimi anni prima della pensione) e l’ho sempre vista col tavolo pieno di libri (più ordinata di me, però) e con pacchi di compiti da correggere.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)