giovedì 17 febbraio 2011

il segnapagine del 17.II.2011

del Disagiato e dello Scorfano


Gramellini, La giustizia deficiente: Nella primavera del 2007, a Palermo, un alunno di scuola media aveva canzonato un compagno, dandogli simpaticamente del finocchio e facendolo simpaticamente piangere davanti a tutta la classe. La vecchia professoressa di lettere si era accanita contro il mattacchione
Contaminazioni, Clint Eastwood, la prof condannata e Gramellini: Vorrei che i miei alunni imparassero questo: c'è sempre una possibilità di scegliere, c'è sempre il modo, per quanto difficile sia, di trasformare il risentimento non in violenza ma in giustizia.
Chamberlain, Brutto: Conoscere il Brutto è un presupposto necessario per capire il Bello. Non per apprezzarlo – in quello entrano in gioco l’estetica, il gusto personale che possono anche prescindere da una frequentazione abituale del Brutto –  ma per capirlo davvero.
BresciaOggi, La strage resta senza colpevoli: Dichiarazioni dei collaboratori assolutamente inattendibili, nessuna prova concreta, troppe bombe e nessun riferimento riconducibile alla strage di Brescia nemmeno nelle veline della Fonte Tritone
Leonardo, Mors vestra: Senz'altro, ed è il motivo per cui negli ultimi quarant'anni ne abbiamo fatti entrare un po' di tutti i colori, e adesso abbiamo elettori che si chiamano Mohammed e Chen, e saranno loro, capisci, saranno loro a votare per noi quando gli diremo che non possiamo aprire i cancelli a tutti i meridionali del mondo. Perché loro lo hanno sempre saputo: Malthus ce l'hanno nel sangue, loro
In the mood for writing, Mi ricordo/la vergogna: Mi ricordo che all’asilo una mattina, in cortile, ho preso per mano la maestra, poi ho alzato gli occhi e ho visto che non era la mia maestra ma un’altra e mi sono vergognata.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)