venerdì 25 febbraio 2011

il segnapagine del 25.II.2011

del Disagiato e dello Scorfano
 
Quadernino, Immunità parlamentare e impunità politica: Perché restaurare la centralità del parlamento significa ristabilire il principio per cui è in parlamento che si formano i governi, e non “davanti agli elettori”, certamente (soprattutto se non vogliamo che in parlamento si formino invece i partiti, come accade oggi); ma proprio per questo è essenziale che in parlamento siedano effettivamente i rappresentanti del popolo, che per essere tali, come minimo, al popolo devono essere noti.
Lipperatura, Tecniche di rovesciamento: Da qualche tempo Ricci tenta un’operazione insieme astuta e perversa, che è quella che caratterizza tutta la sua carriera: servire l’esistente fingendo di criticarlo.
Contaminazioni, Eppure c’è qualcosa che non mi quadra…: In realtà, temo che situazioni simili in Italia ce ne siano parecchie, solo che normalmente l'eco è limitata, ammesso che ci sia: i dirigenti si barcamenano come possono, talvolta esclusivamente fidando sulla buona sorte e sulla buona volontà di alunni e docenti.
Letturalenta, Il governo del fare: Se non ci fosse di mezzo una tragedia di dimensioni ancora ignote, ci sarebbe di che ridere a crepapelle di fronte allo spettacolo di insipienza e dilettantismo del governo italiano di fronte all’evoluzione della crisi libica.
L’AntiComunitarista, I cammelli di Calderoli: Pare che nessuno se ne ricordi, ma, in queste difficili ore, il nostro è l'unico paese al mondo che possa vantarsi di avere al governo un ministro la cui dimora ospita due cammelli di Gheddafi.

2 commenti:

  1. Un rapido commento solo per dire che il pezzo politico di Cundari (quadernino) vale un'attenta lettura. Secondo me.

    RispondiElimina
  2. Quella di Ricci è sempre stata una sua ragione stilistica. Ma lui ormai è come la microsoft: continua a dominare ma sta passando di moda

    Manfredi

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)