lunedì 6 giugno 2011

era solo una possibilità

di lo Scorfano

Due righe di corsa, per segnalare (grazie a Dieci minuti di intervallo) che l'ineffabile ministro Gelmini, dopo aver inopinatamente stabilito, tramite circolare del giorno 26 maggio, che all'esame finale delle scuole medie era obbligatorio proporre una prova scritta sulla seconda lingua (la circolare dice che ogni scuola poteva scegliere liberamente la data in cui farla svolgere), ha fatto sapere con terrificante senso dei tempi, il 6 giugno, che non è poi così obbligatorio. Cioè, è solo opportuno. Cioè, non avete capito: era solo una possibilità. Cioè, non vi eravate organizzati a inizio anno, ora vi siete organizzati di corsa a fine maggio, ma non era necessario che vi organizzaste, e io ve lo dico il 6 giugno: ingenui che siete.
 
Poi uno dice la professionalità dei docenti.

Update del 7 giugno, ore 17.50 (tra cinque minuti, però, chissà...): l'Ufficio scolastico della Lombardia emana circolare in cui precisa che: "le indicazioni fornite nella CM 46 del 26.5.2011 relativamente allo svolgimento della prova scritta della seconda lingua comunitaria, con autonoma valutazione, rappresentano sostanzialmente un forte invito, non un obbligo, a cogliere l’opportunità di prevederla". Sono completamente pazzi.

6 commenti:

  1. la ministrina vostra è, se possibile, anche peggio del ministrino nostro.

    RispondiElimina
  2. La nostra minestrina ha dichiarato un giorno che "fare la mamma è più difficile che fare il ministro". Pensa cosa sta combinando con quel povero figlio...

    RispondiElimina
  3. Considerazioncina a latere: Le p*****ate che fa la ministrina noi che siamo insegnante le vediamo subito e valutiamo di conseguenza. Nei campi che non conosciamo (chessò, sanità o politica industriale o agricolture -parlo per me) il livello è simile?

    La Gelmini, ricordiamocelo, come il miglior ministro di questo governo...

    FR

    RispondiElimina
  4. Lascio ad altri i campi che non conosco, naturalmente. Per quanto riguarda il mio campo, però, almeno in quello, provo a registrare quello che vedo. E che mi piace pochissimo, da tre anni in qua.
    E spero che in altri ambiti lo facciano persone più preparate di me. Le rete è un po' anche questo, no?

    RispondiElimina
  5. Ma questa signora deve cambiare spacciatore.

    RispondiElimina
  6. Mi sa che la signora fa tutto da sola...

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)