martedì 21 giugno 2011

il segnapagine del 21.VI.2011

dello Scorfano e del Disagiato

Gramellini, Il Potere secondo Ferrara: Vent’anni - in realtà molti di più, considerando il periodo comunista - che questo prete spretato del Potere, allergico alla spiritualità quanto affascinato dal carisma sgangherato dei leader, sostiene che lo scandalo non sono i maneggioni, ma il racconto dei loro maneggi.
Treccani.it, Scrivere all'esame di Stato. Qualche considerazione: Lo studioso di scrittura, per esempio, sa benissimo - perché lo desume dagli innumerevoli scritti dedicati al tema in tutti i secoli del passato e ancor più oggi - che il consiglio migliore da fornire allo studente è "sii te stesso". 
Dieci minuti di intervallo, Meno male che l'Invalsi non è una centrale nucleare: È arrivato un avviso dell'errore, ieri sera, alle otto e dodici. È arrivata una lettera di scuse, del signor Roberto Ricci, responsabile della Prova Nazionale (la Famosa Prova Invalsi), che forse non sapeva che alla fine della terza media si fanno gli esami di terza media comprensivi di Prova Invalsi, e quindi non ha provato prima se tutto funzionava.
Sono storie, Di storie fuori fuoco: E qui, interviene quello di cui vi parlavo all’inizio: il fuori fuoco come tecnica di racconto. Tecnica che nasce nell’ambito del reportage come urgenza di raccontare la realtà senza curarsi dei dettagli, o meglio ancora, concentrando lo sguardo dello spettatore su quello che (il fotografo) stabilisce sia il cuore della sua storia.
D-Avanti, La Lega è alla canna del gas: Spostare due ministeri peraltro dalla dubbia utilità in un posto diverso di Roma e pensare di rivendicarselo come vittoria politica ci da la misura del momento storico: siamo al delirio completo.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)