sabato 18 giugno 2011

Battaglie intellettuali

del Disagiato

“Con tutti i libri che ci sono in commercio come posso” sapere, ricordarmi, individuare. Ecco, questa è la frase che noi commessi utilizziamo per difenderci dall’accusa di incompetenza. Quindi con tutti i libri che ci sono non posso ricordarmi se anche l’edizione precedente di Altai dei Wu Ming avesse questa fascetta promozionale. Sta di fatto che ieri il libro è sbucato da uno scatolone per la quasi recente collana Numeri Primi con questa fascetta promozionale. Curiosa, vero?

Riassumo. Poco prima dell’uscita del libro Manituana (2007), sempre del collettivo Wu Ming, il quotidiano Libero fece una recensione anticipata, preventiva. Nel 2009 lo stesso giornale recensì Altai ma, questa volta, "senza prevenzione, così, sine ira ac studio":
Che un romanzo sia un sequel, un prequel, o quel che si vuole, non deve recare pregiudizio al possibile piacere della lettura, e questo l’abbiamo letto senza prevenzione, così sine ira ac studio possiamo serenamente dire che trattasi di boiata proprio come Q, quindici anni dopo.
Scusatemi se la fotografia non bada al dettaglio. Sopra la Q c'è un asterisco che, in basso a sinistra, dice: "500.000 copie vendute".

7 commenti:

  1. la recensione preventiva mi fa venire in mente il grande rino gaetano ("mio fratello è figlio unico perché non ha mai criticato un film - un libro? - senza prima, prima vederlo")

    RispondiElimina
  2. Io non riesco a leggere libri scritti da un collettivo anonimo...è un mio limite. Non sento la complicità, il dialogo con l'autore...

    uqbal

    RispondiElimina
  3. @nonunacosaseria
    A me ha fatto venire in mente la guerra preventiva, quella che i loro capi hanno sostenuto.

    RispondiElimina
  4. @ Il Disagiato
    a me fa ridere invece (per non piangere)
    In ogni caso gli hanno regalato un'ottima pubblicità

    RispondiElimina
  5. a destra sono abituati ad avere bojate con tanto pubblico, no?

    RispondiElimina
  6. non so, tutto sto fumo del collettivo con il nome esotico mi ha sempre tenuto distante.
    si fossero chiamati che so..ugo rossi, o mario costante, forse avrei provato a leggerli.
    variabile

    RispondiElimina
  7. @.mau.
    A destra ultimamente hanno cominciato a comportarsi da saputelli intellettuali di sinistra.

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)