martedì 13 dicembre 2011

Essere convincenti. Sì, ma come?

del Disagiato

Io non so come funzionano le cose lì da voi, dove passate il vostro tempo per portare a casa lo stipendio, ma in libreria spesso e volentieri un consiglio richiesto dal cliente non è proprio un consiglio. Il “potrebbe per favore consigliarmi un romanzo per un amico” è sempre seguito da un’estenuante trattativa che spesso e volentieri finisce nel vuoto. Questo per dire che i nostri “questo romanzo d’avventura è davvero coinvolgente” o “questo romanzo d’amore è davvero commovente, si fidi” non fanno mai centro. Non convincono, insomma. Allora tra colleghi abbiamo fatto delle eliminatorie per capire quali sono le espressioni o le parole che, invece, chiudono l’affare subito e con successo e ne è risultato che chi acquista un libro viene facilmente inchiodato da: “questo libro è schematico” e “questo libro è scorrevole”. Schematico e scorrevole sono strumenti di lavoro eccezionali nella nostra cassetta degli attrezzi, aggettivi potentissimi e difficilmente disinnescabili. “Perché?”, si è chiesta una mia collega.

Perché, penso io, la maggior parte dei lettori o degli acquirenti ha poco tempo da dedicare alla lettura (Calvino in passato propose all'Einaudi una serie di libri per chi aveva poco tempo per leggere) e quindi teme seriamente (le espressioni facciali parlano chiaro) ciò che è troppo complesso, lento e macchinoso. Un romanzo bellissimo e coinvolgente può essere, appunto, lento e pesante. Una grammatica spagnola dettagliata (“starò un anno a Toledo, mi può consigliare una buona grammatica spagnola?”) rischia di essere dispersiva. Un “romanzo scorrevole” e una “grammatica spagnola schematica” invece convincono subito il cliente dubbioso. Avete capito quello che vi ho detto? Sono stato abbastanza schematico?

10 commenti:

  1. se per caso dovessi passare in libreria da te in cerca di un romanzo, se mi dici che è scorrevole te lo do in testa...

    RispondiElimina
  2. E' il motivo per cui ha avuto successo Stieg Larsson, secondo me.

    RispondiElimina
  3. Fin troppo. Anzi no, ci hai convinto ;)

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=hEoq0xb6l6Q

    Uqbal

    RispondiElimina
  5. lucia
    allora ti dirò che è schematico.

    RispondiElimina
  6. bleah... se voglio un libro schematico mi compro un trattato di statistica... :-)

    RispondiElimina
  7. io quando chiedo consigli al libraio, spero sempre in descrizioni come "ti cambia la vita", "non vorrai più separartene" o in caso di regalo "il suo amico gliene sarà per sempre grato". ma il mio libraio non dice mai cose così.
    carmen

    RispondiElimina
  8. Carmen, un libraio così è anche troppo esagerato nei giudizi ;)

    RispondiElimina
  9. Ti giuro che nella libreria dove lavoro ho la stessa identica cassetta degli attrezzi dell'immagine!

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)