sabato 2 aprile 2011

la legge dell'anteriorità

di lo Scorfano

Questo blog aderisce con convinzione alla raccolta di firme (solo a questa) proposta da Personalità confusa in favore del rinvio e della procrastinazione, sempre e comunque; questo povero blog crede che il proverbio citato e sbeffeggiato dal blogger di cui sopra («Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi») meriti effettivamente l’esilio da ogni consorzio umano, se non una definitiva e pubblica impiccagione.

Questo blog non crede all’improrogabilità di alcunché, in nessun tempo e nessun luogo; e anzi si batterà sempre in difesa della necessità di qualunque rinvio, oltre qualsivoglia termine che sia stato in precedenza stabilito, oltre qualunque limite che altri possano considerare ragionevole. Questo blog non crede che il futuro sia semplice come i proverbi e gli economisti ci vogliono far credere.

E soprattutto questo blog crede nella forza umile e  misteriosa del futuro anteriore, sublime e insostituibile tempo verbale che ridicolizza qualunque forma di progettualità e di previsione: perché domani non sarà così, perché nel frattempo sarà stato qualcos’altro che avrà vanificato ciò che avrebbe dovuto essere e che invece, appunto, non sarà; perché mentre parliamo del futuro, con i nostri superbi futuri semplici, il tempo sarà fuggito via, invidioso e anteriore.

Questo blog sa dunque che è necessario non fare in nessun modo oggi quel che si può rimandare a domani: perché ogni domani è giorno imprevedibile e quello che avremo fatto oggi sarà stato, sicuramente, inutile.

11 commenti:

  1. la blogosfera è un covo di epicurei

    RispondiElimina
  2. Altrimenti sarebbero tutti a lavorare.

    RispondiElimina
  3. Mi era venuto da scrivere un commento, ma poi, meh.

    RispondiElimina
  4. Ma sì, non importa, lo scriverai domani...

    RispondiElimina
  5. E se invece facessimo tutto oggi per non aver niente da fare domani?

    RispondiElimina
  6. E no, assolutamente no!
    Che poi domani spunterebbero altre cose urgenti da fare...

    RispondiElimina
  7. Non fare oggi quello che domani puoi rimandare alla settimana prossima.
    (Saggio consiglio che ho trovato sotto un portico di Padova, e che ovviamente ho accettato di seguire. Dal giorno dopo, naturalmente.)

    RispondiElimina
  8. Ogni battaglia sociale ha i suoi oltranzisti: tu, con la tua settimana, sei il nostro.

    RispondiElimina
  9. Pero' a me i proverbi che fanno sembrare la vita facile piacciono assai.

    RispondiElimina
  10. Eh, però questo la rende difficile... (almeno oggi)

    RispondiElimina
  11. Spunti su cui riflettere...

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)