domenica 10 aprile 2011

Il gusto del cloro

di Sempre un po'a disagio

C’è tanta acqua in questa bella storia d’amore a fumetti. Il gusto del cloro, s’intitola, e l’ha disegnata e sceneggiata un giovane francese, Bastien Vivès. Storia d’amore, dicevo, storia che decide di fiorire in una piscina, nell’acqua, sopra l’acqua e dentro l’acqua. A un certo punto lui e lei si emmergono, vanno giù, quasi a toccare il pavimento della piscina, e lei gli dice una cosa che noi, nonostante la bolla d'acqua, capiamo essere una parola dolce, di quelle che vorremmo sentirci dire ogni giorno. Noi lo capiamo, ma lui no e a questo punto la storia prende una certa inclinazione.

Perdonatemi se questo titolo non è proprio una novità, ma a me è capitato in libreria solo in questi giorni e nonostante non sia un amante dei romanzi disegnati, l’acqua, i silenzi e la timidezza del protagonista mi hanno bloccato per un’oretta e spezzandomi il fiato. Se fosse un libro sarebbe un libro di Brigitte Giraud, se fosse un film sarebbe un film di Isabel Coixet. Ve lo conosiglio, quindi.

5 commenti:

  1. Adoro sia la Giraud che Isabelle Coixet (soprattutto la resgista) quindi grazie per la segnalazione. E se fosse un CD?

    RispondiElimina
  2. Bella domanda. Se fosse un disco sarebbe "Is a woman" dei Lambchop.

    RispondiElimina
  3. a me, guardando un po' la preview del fumetto e leggendo il post, è venuta in mente Sara Lov "seasoned eyes were beaming"

    RispondiElimina
  4. Non la conoscevo ma le ho dato ora un ascolto. E hai la ragione dalla tua parte. Grazie per il bel suggerimento.

    RispondiElimina
  5. Anche a me è piaciuto molto. Qui la mia recensione: http://sciameinquieto.blogspot.com/2011/08/il-gusto-del-cloro-bastien-vives.html. Complimenti per il blog!

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)