lunedì 4 aprile 2011

Campi e lavoro

di Sempre un po' a disagio

Per cecità e per ignoranza non ho mai saputo che la Lega Nord fosse sensibile alla drammatica e feroce persecuzione subita dai Cristiani nei paesi islamici. Neppure sapevo esistesse un' Associazione Cattolica Padani e che il presidente di tale associazione fosse il senatore e leghista Giuseppe Leoni. Ieri, però, un signore è entrato in libreria e porgendo un foglio A4 ha richiesto di questo un centinaio di copie (la libreria virtuosa che mi dà il pane fa servizio fax e fotocopie):
Sezione Lega Nord. Sabato 11 Aprile 2011 alle ore 19,30. Presso la sala civica comunale, invitiamo a una seria riflessione sulla drammatica e feroce persecuzione che stanno subendo i nostri fratelli cristiani. Vi chiediamo di partecipare numerosi, per testimoniare tutta la solidarietà della nostra coumità a questi nostri fratelli abbandonati al loro triste destino, c’è troppo silenzio ed indifferenza!!! Interverranno il il Sen. Giuseppe Leoni e altri esponenti del movimento.
Che la seconda copia abbia irrimediabilmente inceppato la fotocopiatrice non ci importa, ora, e che il signore, per questo motivo, se ne sia andato imprecando (giustamente) in mezzo ai denti, beh, anche questo ora non ci dovrebbe importare più di tanto. Che Giuseppe Leoni, un paio di settimane fa e a proposito dei profughi della Libia e della Tunisia, abbia fatto una dichiarazione (scusate, mi ero perso anche questo episodio) non proprio in linea con lo spirito Cristiano, ecco, magari questo può importare a qualcuno:
Dobbiamo fare dei campi di lavoro per questa gente qui… E’ un momento magico: abbiamo una forza lavoro disponibile, grandiosa, per lavori che, noi, mai potremmo fare. (…) così dovremmo comportarci: bisogna fare dei campi di lavoro, questa gente va mandata a dissodare del territorio per renderlo agricolo. Abbiamo situazioni in cui, per incuria, avvengono alluvioni e smottamenti: ecco, questa gente va mandata a fare quei lavori per il bene del nostro territorio e, appena risolta la situazione politica nel loro paese, questa gente qui, per cortesia, deve tornare a casa loro. Così evitiamo che questa gente viva nell’ozio, perché l’ozio è il padre di tutti i mali… Questo è lo spirito cristiano.

6 commenti:

  1. credo che si commentino da soli.
    almeno hanno usato il "per cortesia".

    RispondiElimina
  2. Io temo che da quel "per cortesia" si possano fare passi indietro invece che avanti.

    C'è anche da dire che io la conosco bene questa gentilezza ironica e carica di tensione dei leghisti. Una gentilezza che devono usare come atto burocratico.

    RispondiElimina
  3. ecco che viene fuori tutta la nostra (agri)cultura cattolica

    RispondiElimina
  4. scusate, non ho capito se siete contro la gentilezza o contro l'agricoltura o contro tutti e due :(

    RispondiElimina
  5. la fotocopiatrice l'hai fatta inceppare tu, ammettilo...

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)