martedì 8 marzo 2011

I libri delle classifiche

di Sempre un po' a disagio

Il 2 marzo è arrivata in libreria, come tutti i mesi, la rivista promozionale da distribuire ai nostri affezionatissimi clienti. Dentro la rivista, come tutti i mesi, si possono leggere recensioni, consigli, brevissime interviste e la classifica dei libri più venduti delle tre settimane precedenti. Al quarto posto Benedetta Parodi, al terzo Federico Moccia, al secondo Clara Sanchez e al primo la Mazzantini. Quando io e la mia collega abbiamo visto il nome  in cima alla classifica abbiamo fatto una faccia un po' strana. Già, perchè il libro Nessuno si salva da solo è arrivato nelle librerie solo il 4 marzo. Allora ci siamo chiesti come è potuto accadere che un libro inesistente vincesse il titolo di libro più venduto del mese. Una svista? Un dispetto nei confronti del vero vincitore? O forse, ma dico forse, una strana forma di pubblicità? Ma non voglio pensare male, perchè dopo c'è gente che mi rimprovera di pensare sempre male.

7 commenti:

  1. ma chi li compra quei libri lì? bleah!

    RispondiElimina
  2. com'è la prosa di benedetta parodi?
    variabile

    RispondiElimina
  3. Alterna pagine di pura paratassi a pagine di oscura ipotassi.

    RispondiElimina
  4. Se lo compri su ibs ti fanno lo sconto, però.

    RispondiElimina
  5. Ho come l'impressione che sarà cmq troppo...però parlo con poca cognizione di causa: sono influenzato dalla lettura di un saggio di Ferroni di cui ora non mi viene il titolo e che era pure un po' acido, ma veritiero.

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)