giovedì 3 marzo 2011

Mi raccomando

di Sempre un po' a disagio

Siccome da ieri pomeriggio la mia connessione internet va lenta come una lumaca, questa mattina ho composto il numero verde del mio gestore, Linkem, per parlare con un operatore e chiedere spiegazioni. Mi ha risposto una voce maschile, pareva giovanissimo, che una volta venuto a conoscenza di quello che mi stava accadendo mi ha fatto fare, via telefono e in diretta, varie manovre ed esplorazioni per ottenere la velocità di connessione in upload e in download. Manovre lente, ovviamente, così lente che siamo stati al telefono una mezzoretta e in cui ci siamo detti, mentre attendavamo parametri e cifre, che capita, che la cosa dipende da un’inclinazione degli indici sulla zona e che adesso vediamo cosa fare. Risultato? Il risultato è che abbiamo capito che la mia connessione è lenta. Grande risultato. La telefonata ha preso poi la piega delle cose che stanno per finire e il vuoto è stato riempito da un adesso avviso i tecnici e da un mio grazie sei stato davvero gentile.

Il fatto è che il mio ringraziamento, l'ho capito dal tono della sua voce, l'ha inspiegabilmente galvanizzato se non eccitato e quindi l’operatore ha aggiunto: "Se qualcuno le chiede qualcosa dica che ha parlato con Marco. Mi raccomando". Ora, mi domando, chi dovrebbe chiedermi qualcosa? Altri operatori? E cosa potrebbe succedere a Marco? Un avanzamento di carriera? Un aumento di stipendio? E poi, perché quel "mi raccomando"? Ecco, l'ho detto a voi che ho parlato con Marco e spero possa bastare. 

10 commenti:

  1. Di solito poco dopo ti arriva una telefonata dal gestore (Linkem nel tuo caso), che ti chiede di rispondere ad un breve questionario inerente la qualità dei servizi da loro offerti in fase di assistenza. Se Marco otterrà un buon punteggio da te, probabilmente gli verrà rinnovato il contratto (da precario,ovviamente) al suo scadere.
    Ecco, adesso lo sai e hai tutta la responsabilità di Marco e della sua famiglia sulle tue spalle;)

    RispondiElimina
  2. (Sinceramente non si può pretendere di sentirsi a proprio agio nel mondo, e poi avere come gestore Linkem...)

    RispondiElimina
  3. @Zagabart
    Tu avresti pure fatto un'analisi dettagliata della realtà ma ti assicuro che in questi due anni ho parlato tante volte con gli operatori ma mai con qualcuno che volesse compilare un breve questionario. Almeno fino ad ora

    Poi è molto difficile avere come amico (tra virgolette) lo Scorfano ed non essere disagiati. Molto difficile. Quasi impossibile.

    RispondiElimina
  4. help desk in italiano si traduce "muro di gomma"

    RispondiElimina
  5. @Sempre un po' a disagio: a me è capitato un paio di volte (con Telecom e con Hp), di ricevere - subito dopo l'assistenza telefonica da parte di un operatore - la richiamata da parte del "servizio qualità" che mi faceva domande sulla qualità dei servizi ricevuti via telefono.....

    Se ti è difficile avere lo Scorfano come amico,pensa a chi ha lo Scorfano come insegnante, allora!!! con tutto quello che cercherà di inculcare........

    RispondiElimina
  6. E poi , già che ci sei, pensa a chi lo ha avuto come insegnante...! E magari si è fatto rovinare la vita, ah ah.

    RispondiElimina
  7. Sì, francamente Linkem mi sembra un gestore anglo-leghista.

    RispondiElimina
  8. Io ho un profilo linkem maxenergy ricaricabile da circa 10 giorni. I primi giorni tutto ok: valori su tre tacche; CINR: sempre su 15db e RSSI sempre su -78db. Ora le tacche sono ad intermittenza tra i tre ed i due; il CINR su 11/12db intermittente stesso valore per RSSI.
    Mi chiedo se sia una politica di gestione di linkem o sempici interferenze di radioamatori: in questo caso come verificare ed agire per legge?

    RispondiElimina
  9. Io invece sono stato il pioniere di questo allacciamento linkem: parabola sul balcone (mi avevano detto che l'avrebbero messa sul tetto, ma non l'hanno fatto), filo che passa per tutta la casa, scatolotto a terra e filo diretto alla torre del computer. Brutto da vedere, però fa il suo porco lavoro. Essendo cosa che dipende da parabole, antenne e temporali la connessione capita che faccia i capricci. Io ho capito che devo chiamare e rompere le palle, una, due, tre volte al giorno.

    Per regolamento interno alla loro azienda (e magari anche per legge) in caso di cattiva attività del servizio di connessione tu puoi fare un esposto e chiedere una detrazzione sulla tua prossima bolletta. Mossa che mi è stata consigliata da una centralinista linkem e che io, quando ne avevo il diritto, non ho fatto per pura sciatteria e pigrizia.

    RispondiElimina
  10. Dopo due mesi di linkem gia' troppi disservizi tipo assenza di collegamento, connessione lenta e risposte degli operatori sempre molto scontate....
    Gia progettato di cambiare gestore al piu' presto!!!

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)