domenica 19 febbraio 2012

il segnapagine del 19.II.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Valeria Gentile, Non sono coraggiosa, sono sarda e dico no a questi signori tristi: Finché poi arriva un giorno in cui metti tutto in discussione. Arriva un super resort di lusso fondato da milanesi e altri italiani, che sulla mia isola ricopre venticinque ettari di parco in cui ci sono ventun ristoranti di lusso, quattordici bar, otto alberghi cinque stelle più diverse suites e qualche centinaio di bungalow...
Guido Scorza, Caso Vajont.info: il provvedimento di sequestro: Dopo giorni di ipotesi, conferme e smentite ho, finalmente, avuto l’opportunità di leggere il provvedimento con il quale è stato disposto il sequestro del sito www.vajont.info. Il dibattito che si è sviluppato nelle scorse ore, rende opportuno condividere alcune informazioni ulteriori sul contenuto del provvedimento in modo da consentire agli addetti ai lavori di discutere di quanto accaduto nel modo più consapevole possibile.
Neuromancer,  Viaggio di una lancia attraverso un cranio: Il metodo d’elezione nella ricerca neuropsicologica, per comprendere la correlazioni tra cervello e funzioni mentali, fino a pochi anni fa si basava su una logica di “sottrazione”, cioè venivano studiati quei casi di danneggiamento o di rimozione chirurgica (in laboratorio con gli animali, in neuropatologia con pazienti umani) di parti del cervello.

1 commento:

  1. Le neuroscienze e le scienze psicologiche mi hanno sempre affascinato moltissimo. Se non fossi sensibile mi sarei indubbiamente iscritto alla facoltà di medicina.
    Un libro che mi ha aperto la mente in merito è "L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello", di Oliver Sacks. Tratta aspetti meno chirurgici ma offre spunti di riflessione davvero emozionanti.
    Lo consiglio caldamente a entrambi, ed in particolare a chi dei due ha segnalato questo articolo. Sempre che non l'abbiate già letto ovviamente :)

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)