lunedì 28 maggio 2012

il segnapagine del 28.V.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Alessandra Daniele, Jump They Say: È come se in Italia gli anni '80, invece di passare, stessero invecchiando fermi al loro posto, e il tempo non scorresse in modo lineare come nel resto del mondo, dove ciò che è vecchio prima o poi finisce rimpiazzato dal nuovo, ma nel modo statico di una semivita dove tutto può solo decadere. 
Strategie evolutive, Lettera aperta ad un critico inadeguatoQuando ci si avvicina ad un testo – a qualunque testo – servono intelligenza, cultura – generale e specifica – e sensibilità. Limitarsi a contare le parole, misurare la lunghezza dei paragrafi, ragionare per parametri immutabili, citare tre regole in croce che chi scrive impara il primo giorno di scuola e passa i cinque anni successivi a cercare di dimenticare, ripetere le opinioni altrui senza una briciola di senso critico, come orripilanti leccaculi, beh, non funziona. Si finisce col rendersi ridicoli.
Andrea Mollica, Il collasso di Bankia travolge la Spagna: Bankia,  la quarta banca della Spagna, ha bisogno di 23 miliardi di euro per salvarsi, quattro miliardi in più rispetto alla stima fatta dallo stesso istituto di credito solo due giorni fa, e quasi dieci in più rispetto alla previsione fatta due settimane fa dallo stesso ministro dell’Economia Luis de Guindos .

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)