martedì 29 novembre 2011

Le persone

del Disagiato

Una volta pensavo che le persone fossero tutte buone. Poi invece ho cominciato a pensare che fossero tutte cattive. Verso i quattordici anni, invece, ho cominciato ad essere manicheo, cioè quel genere di persona che divide l’umanità in questo e quello, in bianchi e neri e, appunto, in buoni e cattivi. E allora, con entusiasmo adolescenziale, ho proseguito per la mia strada dividendo il tutto in destra e sinistra. Che poi quelli di destra erano i cattivi e quelli di sinistra i buoni. Ecco, questa cosa della divisione in destra e sinistra me la sono tenuta nelle tasche per un bel pezzo. Poi, o con l’età adulta o per quella che si chiama esperienza, ho cominciato a pensare che al mondo ci fossero soltanto persone intelligenti e persone non intelligenti. Una persona di sinistra, cioè buona, poteva benissimo essere non intelligente, così come una persona di destra, cattiva, poteva benissimo essere intelligente. Più gli anni scivolavano via, più le cose, per me, cominciavano ad annodarsi. Sta di fatto che da pochissimo tempo, frequentandovi, sono arrivato alla conclusione che esistono le persone sceme e le persone non sceme. Facile: quello è scemo, quello invece no. Una persona di sinistra, buona ed intelligente può darsi benissimo che sia scema, una persona di destra, cattiva e non intelligente invece bla bla bla. 


Io, nonostante divida l’umanità in scemi e non scemi, rimango un essere umano capace di dire cose del tipo: “ci sono delle sfumature”. Ecco, può darsi che mi sentiate dire questa cosa e quando la dico solitamente sono seduto con le gambe accavallate, con un bicchiere di vino rosso sul tavolo e magari con una sigaretta tra le dita. “Beh, sicuramente esistono delle sfumature”, dico ogni tanto. Ma sappiate che quando pronuncio la parola “sfumatura”, io sto fingendo. La dico per non apparire scemo davanti a tutti. Perché le persone dogmatiche come me, le persone che affermano che ci sono soltanto due tipi di individui (gli scemi e i non scemi), sono persone sceme. Persone sceme che però hanno ragio...

Al mondo ci sono quelli che hanno ragione e quelli che non hanno ragione. L’ho scoperto adesso, in questo momento. Però non ho voglia di cambiare idea, oggi. Quindi al mondo continuano ad esserci gli scemi e i non scemi.

7 commenti:

  1. al mondo ci sono i bianchi e i neri separati da una infinita serie di grigi...
    te lo dice una un po' scema, di sinistra, che non sempre ha ragione. generalmente buona ma a volte cattivissima. e tu sei sempre simpatico e mi fai ridere e a volte piangere.

    RispondiElimina
  2. Citando il buon Hombre, ci sono 10 tipi di persone.

    Quelli che capiscono il codice binario e quelli che invece non lo capiscono.

    RispondiElimina
  3. Questa, Speaker, è la mia battuta nerd preferita ;)

    RispondiElimina
  4. e ci sono quelli rocciosi, cioè fermi come rocce, e quelli a disagio, cioè spesso disagiati...

    RispondiElimina
  5. Tu, anonimo, hai ragione. Ci sono anche quelli. O solo quelli.

    RispondiElimina
  6. E' un po' come guardare uno specchio, non saprai mai se sei il riflesso o quello vero. Ma il fatto di chiederselo è interessante...

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)