Ieri pomeriggio un mio amico ha accompagnato in libreria un suo amico (che io non avevo mai visto prima) per acquistare una guida turistica. Sono entrati, sono andati nel reparto Turismo a prendere la guida che cercavano e poi, dopo un saluto e due parole di numero con me, i due sono andati in cassa. E anch’io, allora, ci sono andato. Mentre prendevo il resto esatto da dare al signore che non conoscevo, il mio amico, a voce bassa, gli ha detto: “Perché non gli dici di coprire il prezzo del libro, visto che poi la guida devi regalarla?”. E quando l’altro (che io non avevo mai visto prima) gli ha risposto sempre a bassa voce “Ma no, fa niente”, il mio amico, sempre con un filo di voce, gli ha detto: “Io, lui, lo conosco bene. Se glielo chiedi, vedrai che ti copre il prezzo”. E così l’amico dell’amico mi ha chiesto di coprire il prezzo. E io ho coperto il prezzo della guida turistica. Ciao, grazie e ci vediamo presto.
Se vi capita di venire in libreria da me, che sta in un centro commerciale appena fuori città, e se vi viene la buona idea di fare un regalo alla fidanzata o al fidanzato, a un’amica o a un amico, e se volete che il sottoscritto vi copra il prezzo del libro, non avete che da chiederlo. E io, se mi chiedete di nascondere il prezzo, non potrò fare altro che coprirvi il prezzo. Anche se non vi conosco. Anche se non vi ho mai visti prima, anche se me lo chiedete prima o dopo il saluto fascista (che io trovo anacronistico), anche se indossate una maglietta con la scritta I librai sono carne morta. Ecco, coprirò il vostro prezzo perché mi pagano per coprire prezzi. Perché sono obbligato a farlo, punto.
Se vi conosco lo farò con gesti rapidi ed eleganti e soprattutto sorridendo. Ma questo, penso, non ha alcuna importanza.
Alla frase "i librai sono carne morta" sono scoppiata a ridere fortissimo in biblioteca. E rido ancora adesso mentre la scrivo. E' fantastica.
RispondiEliminaCiao da una che non ti conosce!
Non farti sbattere fuori, mi raccomando ;)
RispondiEliminaMa non ho capito molto.
RispondiEliminaPerché mai chiedere di coprire il prezzo dovrebbe essere un problema, o comunque una cosa che si può non voler chiedere?
È quello che mi chiedo io. Scusate, oggi il post devo averlo scritto da schifo.
RispondiEliminaMagari il prezzo economico (inadeguatamente basso) è quello che si vorrebbe nascondere al destinatario del regalo.
RispondiEliminaNello stesso tempo è quello di cui ci si vergogna di voler nascondere, quasi si stesse confessando al libraio la propria colpa.
"Se vi conosco lo farò con gesti rapidi ed eleganti e soprattutto sorridendo."
RispondiEliminaGuai a te se fai così! Vengo in libreria da te e non mi conosci. e voglio il sorriso! :-) :-)
g
Ma sì, giovanna, a te il sorriso lo faccio anche se non so che sei giovanna ;)
RispondiEliminaaah! tadaaa :-)
RispondiEliminaInsomma, c'è bisogno di una buona raccomandazione per poter farsi coprire il prezzo da te? :D
RispondiEliminarido debbrutto.
RispondiEliminae se io sussurrando ti chiedessi di fare il pacchetto regalo saresti comunque elegante e sorridente? anzi, toglimi una curiosità, sotto natale nella tua libreria usate gli schiavi impacchettatori o è un'usanza tipica della roma-ladrona?
anche se il libro è di Fabio Volo?!
RispondiEliminaAyame
RispondiEliminaA questi punto, dopo quello che ha detto l'amico, comincio a pensare di sì.
Stefania
RispondiEliminaA Natale la nostra libreria usa le schiave impacchettatrici. Che guadagnano debbrutto, te lo assicuro.
'povna
RispondiEliminaRido.
ma dai: touché?!
RispondiEliminatouché?! Scusa, ma neppure io so il francese ;)
RispondiEliminaE' quasi mezzo secolo che regalo libri ai quali i vari librai (spesso anche senza che glielo chiedessi, ma solo chiedendo di impacchettarli, visto che pacchetto quasi sempre è uguale a regalo) hanno coperto il prezzo...
RispondiEliminadove sta il problema?
io mi faccio direttamente dare i copriprezzo senza alcuna remora :P
RispondiElimina