mercoledì 9 novembre 2011

"Balotelli ama leggere, non mi ha tradita"

del Disagiato

Io le persone che amano leggere non le ritengo più intelligenti delle altre e nemmeno più sofisticate o profonde. Io le ritengo semplicemente più curiose e la curiosità, sempre secondo me, è un ottimo strumento (chiamiamolo così) per essere più intelligenti, profondi e sofisticati. Oppure la realtà è più complicata e non è come l’ho descritta io, può essere, ma quello che voglio dire è che anche le persone che amano leggere tradiscono le mogli o i mariti, le fidanzate o i fidanzati. C’è stato un momento della mia vita, brevissimo, in cui il calciatore Mario Balotelli mi stava simpatico e c’è stato un momento, lunghissimo, in cui ho pensato che fosse uno stupido. Ora, invece, non penso nulla di lui (semplicemente seguo poco il calcio inglese e il calcio in generale e un po’ non ho voglia di pensare a Mario Balotelli). Solo che mi ha lasciato sconcertato (e lo racconto con due giorni di ritardo, scusate) il modo in cui la sua compagna, dopo un giro di voci su un presunto tradimento di Mario, l’ha scagionato: “ha valori simili ai miei, è molto legato alla famiglia e ama leggere». Ora, magari è l’impostazione dell’articolo o il titolo montato un po' alla cazzo di cane (scusate la volgarità) a rendere scema questa idea del lettore come uomo virtuoso e fedele, ma la notizia non posso che leggerla in questo modo.

Insomma, era per dire che se bastasse amare la lettura per passare per esseri umani profondi e fedeli, vi assicuro che le librerie sarebbero sempre sovraffollate e il giro d’affari in tutto il paese si ingrosserebbe vistosamente. O almeno penso.

8 commenti:

  1. Però rimorchiare con i libri letti è una prospettiva allettante (quanche volta funziona...)

    Uqbal

    RispondiElimina
  2. Speriamo che non ami leggere come il cliente del Disagiato che una volta leggeva tanto, ma ora non ha tempo, e non sapeva cos'era il Vangelo. No, perché sarebbe tutto tempo perso... :-)
    ilcomizietto

    RispondiElimina
  3. Effettivamente l'intellettuale e' ancora piu' pervertito dell'uomo normale
    Pero' bisogna considerare che l'ha detto Raffaella Fico

    RispondiElimina
  4. Uqbal
    Chissà perché funziona sempre con quelli come Balotelli.

    RispondiElimina
  5. Mutuato dagli americani, anche qui da noi i curriculum vitae includono gli hobby del candidato.
    Sport (uno a scelta), Attività ludica intelligente ( una a scelta) e leggere.
    Leggere c'è sempre,come se fosse un'attività speciale in forza dell'allenamento e dalla costanza del soggetto.
    Probabilmente la compagna di B. stava pensando al suo CV.

    RispondiElimina
  6. Bah ! Io l'ho sentito, Balotelli, intervistato in Radio stasera, e non mi ha dato la sensazione di essere quell'imbecille decerebrato che i giornali inglesi presentano, anzi mi pare decisamente più maturo e posato di quello che avrei immaginato.
    Può darsi che davvero legga, anche se non ha finito le scuole...

    Anonimo SQ

    RispondiElimina
  7. Sì, d'accordo, ma non è questo il punto.

    RispondiElimina
  8. vabbe'...poteva dire che gli piace sparare, correre in macchina, picchiare marmotte...

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)