domenica 23 gennaio 2011

Persone che aiutano

di Sempre un po' a disagio

Da Lucia Annunziata, un’ora fa circa, Emilio Fede ha tentato di discolpare il suo padrone con la colpa e cioè sottolineando come Silvio Berlusconi sia stato magnanimo e filantropo non solo nei confronti di giovani e giovanissime donne ma anche di altri tipi di umanità. La mia impressione, sempre più concreta, è che l’errore umano e politico del premier stia in questa continua ingerenza da imperatore, da chi ha la possibilità di fare il buono e il cattivo tempo, da chi dentro di sé pronuncia un ci sono io, non preoccuparti. Non rappresenta l’istituzione in quanto l’istituzione è lui. Ripeto, è solo una mia impressione, ma il fastidio sta in questo atteggiamento, appunto, poco istituzionale.


Lo stesso dico per Italo Bocchino che l'altra sera a Ballarò, scusate i non reperibili riferimenti televisi, accusava sempre il nostro presidente di aiutare sempre e solo belle ragazze. Davanti allo schermo, con un mandarino in mano, ho pensato a quella volta che Berlusconi ha regalato una dentiera nuova ad una povera nonna e a tanti altri favori personali a privatissimi cittadini dell’Aquila. L’ho pensata questa cosa e sempre con il mandarino in mano mi sono dato dello scemo. Dello stupido. Per la risposta pavloniana e tutta intima all’accusa di Bocchino, come a voler dire che non è vero, che in fondo Berlusconi è democratico, è buono con tutti. Perchè quelli così, quelli che aiutano la gente, sono i signorotti, quelli che poi vanno a riscuotere dal contadino di ogni contrada la loro parte di raccolto.

Quando scoppiò il caso Mastella, ormai più di un anno fa, un pizzaiolo di Ceppaloni (intervistato da RAI 3, scusate), si buttò in una splendida difesa del suo compaesano dicendo più o meno che Clemente Mastella è persona rispettabilissima, ha aiutato tutti qui in paese. Io, in pizzeria, a lato della fotografia di Padre Pio tengo la sua foto. Non so, a me quella cosa dell’aiutare tutti e della fotografia del pizzaiolo non convinse tanto.

3 commenti:

  1. C'è un palindromo carino, che recita "A voi goloso tale gelato solo giova". Ora bisogna scriverne uno per il gelataio...

    RispondiElimina
  2. meglio, per farle devi essere cattivo!

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)