mercoledì 18 gennaio 2012

il segnapagine del 18.I.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Tinni, Chiavi: Siamo cresciuti a pane e bisogna studiare che nella vita se studi hai la chiave del successo. Siamo cresciuti con genitori che erano partiti da zero, non avevano studiato (quasi) nulla e si erano convinti che con lo studio e la fatica le loro conquiste le avremmo trasformate in possessi per l'eternità...
Buoni presagi, È buio: A volte, la vita imita l’arte o gli editoriali di Gramellini (è un mondo crudele): i due protagonisti sono caratterizzati attraverso così tante opposizioni manichee che sembra il sogno bagnato di uno studente di Semiotica del testo alle prese con una tesina da preparare in un pomeriggio.
Leonardo, Back to Severgninia: Avete parlato del Titanic, per inciso complimenti, non è da tutti saper pescare riferimenti storici così originali. Ma appunto, quando sprofondò il Titanic, che voi sappiate i giornali sulle due sponde dell'Atlantico si riempirono di elzeviri sul carattere sfrontato e improvvido degli anglosassoni? Sarebbe valsa la pena di scriverli? Sarebbe valsa la pena di leggerli?
Come diventare il mio cane, È buio: - Comandante? - Ué, sì, comanda’, ditemi! - No, il comandante è lei. - Troppo buono, comanda’. - Senta, ci sono problemi? - Adesso no, grazie. Un po’ raffreddato, magari, ma ringraziando a Dio… - Ma… la nave?
Radio Free Mouth, Col tir e con il coltello: Domanda: contro chi può essere effettuata una manifestazione di forza convincente? Contro i potenti? E che, sono scemi questi, che rischiano andando a bussare alle porte del governatore della regione Sicilia, a Montecitorio per dire basta a 'ste cacchio di accise o presso le sedi delle aziende petrolchimiche?

2 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione (tra l'altro ho scelto lo stesso titolo che ha scelto Chinaski, non ci avevo fatto caso)

    RispondiElimina
  2. Prego. A me fa sempre piacere leggere post che sanno leggere la realtà da angolature originali, come il tuo.

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)