lunedì 16 aprile 2012

il segnapagine del 16.IV.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Glenville, Addio Britannica, senti un po' Wikipedia: L’edizione cartacea dell’Enciclopedia Britannica non verrà più pubblicata. Diffuso l'annuncio, le copie ancora disponibili sono andate a ruba (1400 dollari, più i costi di spedizione di 58 chili di libri). Nel frattempo Wikipedia regna incontrastata come “reference book” a livello mondiale.  
Un radiologo, Una precisazione sul caso Vendola: tutti, o quasi tutti, hanno avuto da qualche parte, nella loro vita, un santo protettore. Tutti, o quasi tutti, hanno trovato a un certo punto della loro vita una comoda scorciatoia. E tutti, o quasi tutti, sanno che prima o poi dovranno bussare alle porte di qualche potente...
Annie, Paese reale e politica: Il paese reale è strano, non è sofisticate analisi poltiiche ma esprime cose di pancia, un po’ qualunquistiche ma non per questo meno vere. Esprime inquietudine, rabbia. Dice che mai come ora il divario tra la classe di governo ed i cittadini è stato così ampio. 
Gennaro Carotenuto, Pierluigi Bersani e l'antipolitica: È antipolitica denunciare che non siano capaci di fare norme anticorruzione decenti? È antipolitica denunciare la mancanza di trasparenza? È antipolitica esigere dopo vent’anni la fine dei conflitti d’interessi e della lottizzazione della RAI?
Fabristol, Quando il giornalismo è fesso...: Sta facendo scalpore la notizia che a Milano il cognome cinese Hu sia diventato secondo dopo Rossi e che altri cognomi cinesi come Chen e Zhou siano primi in classifica prima di quelli italiani o tipici milanesi.  

Secondo la tradizione, il 16 aprile 529 entrò in vigore, nei territori dell'Impero Romano d'Oriente, il Codex Iustinianus vetus; di esso non ci è rimasto nulla.

2 commenti:

  1. Bella questa novità, mi ricorda l'almanacco del giorno dopo. Oggi Giustiniano, qualche giorno fa la laurea della Scorfano. Insomma, si celebrano sempre grandi personalità.

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)