giovedì 17 marzo 2011

il segnapagine del 17.III.2011

dello Scorfano e del Disagiato

Terminologia etc., 150 anni (e più) di unità linguistica: Da noi per prima è venuta la lingua. Non c’era ancora la nazione, ma da secoli esisteva un’unità linguistico-letteraria nazionale. La coscienza e la volontà di un’unione si è basata soprattutto su un valore culturale.
Squonk, Una passata di ferro da stiro: E’ in fondo abbastanza ironico che la festa per l’unità d’Italia, con le bandiere e l’inno e l’elmo di Scipio arrivi nel momento di massima stanchezza per ciò che l’Italia stessa è diventata.
Nonunacosaseria, Feste nazionali: A me basta che lo stesso clima gioioso e lo stesso numero di bandiere ci siano pure il 25 aprile. Altrimenti, la festa odierna avrà avuto poco senso.
La vita è sogno, Guastafeste: Eppure, se dal mio umile punto di vista mi guardo attorno, trovo che ci sia proprio molto poco da festeggiare.
Daniela Ranieri, A voi che avete libri miei: In giro per il mondo, intendo fuori da questa stanza e da tutte quelle direttamente sotto la mia influenza, sparsi, soli, intristiti dagli anni e dall’indifferenza, giacciono decine di libri che una volta erano miei e adesso non lo sono più.
Personalità confusa, Tra virgolette: Cari amici, buone notizie: dopo anni di lotta è stata finalmente approvata la risoluzione Onu che vieta l'utilizzo dell'espressione verbale tra virgolette nelle conversazioni.
Sorelle in movimento, Vacanze anticipate: La notizia è che, da lunedì scorso, tutte le scuole (tutte, di ogni ordine e grado) del Burkina Faso sono state chiuse, e che continuano le proteste degli studenti, che a Léo hanno incendiato la centrale di polizia.
Giornalismo partecipativo, Furbata “social” di “la Repubblica”: Squallida furbata di “La Repubblica” che usa la Costituzione, i 150 anni e perfino Piero Calamandrei per aumentare i suoi fan su Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)