sabato 5 novembre 2011

Il cliente: da quando entra a quando esce

del Disagiato

Ecco un documento arrivato ieri pomeriggio in libreria. Tanto per stare vicino, un poco, a quello che ho scritto ieri mattina:

                                                                                                                      URGENTE

OGGETTO: LE TECNICHE DI VENDITA E IL VISUAL MERCHANDISING


Gentile affiliato,


facendo seguito alla circolare 169/2011, che anticipava la programmazione da parte della nostra azienda di un nuovo e mirato piano formativo per migliorare il lavoro in libreria, abbiamo valutato le preferenze espresse dai nostri Affiliati ed abbiamo progettato alcuni programmi formativi mirati per le nostre attività.

I due argomenti che hanno riscosso il maggior successo e che riteniamo più importanti a fronte del prossimo periodo natalizio sono “Le tecniche di Vendita” e “Il visual Merchandising”, per i quali le proponiamo, per il primo appuntamento, un unico corso che si svolgerà nelle date martedì 22, mercoledì 23, giovedì 24 p.v. 


Le tecniche di Vendita

Durata: 11 ore (1gg ½)

Obiettivi formativi: Apprendere le basi del rapporto con il cliente per poterlo orientare e soddisfare nella vendita, creando i presupposti della fidelizzazione.

Argomenti
-Il ruolo del libraio: passione e motivazione alla vendita
-La libreria contestualizzata: territorio e clientela “tipo”
-Il cliente: bisogni e aspettative
-Il cliente: da quando entra a quando esce dalla libreria - analisi dei comportamenti e considerazioni
-Tipologie dei clienti e relativa gestione
-Customer satisfaction: andare oltre le aspettative
-La comunicazione come base per la relazione con il cliente
-Obiezioni, richieste particolari, atteggiamenti
-Il reclamo: un’opportunità di conoscere meglio il cliente e di fidelizzarlo ulteriormente
Questionari di autoanalisi, simulazioni, casi pratici ed interazione costante fra docente e corsisti costituiranno il filo conduttore dell’incontro


Il Visual Merchandising

Durata: 11ore (1gg ½)

Argomenti
-Tecniche e strumenti di visual merchandising per sviluppare la vendita visiva, per aumentare la visibilità e la “leggibilità” dell’offerta merceologica e per rendere i punti di vendita più comunicativa e meglio fruibile.
-Aggregazioni merceologiche più funzionali alle esigenze e alle problematiche di acquisto dei clienti.
-Organizzazione razionale e gestione organica dello spazio di vendita (layout): percorsi, spazi espositivi, promozionali e di animazione commerciale, layout merceologico e delle attrezzature, cartellonistica.
-Tecniche e criteri espositivi in negozio e in vetrina (display).
-Promozione delle vendite e animazione del punto di vendita.
-Coordinamento con le vetrine e la comunicazione esterna.


5 commenti:

  1. http://www.booksblog.it/post/8573/edizioni-sur-ovvero-come-cambiare-il-modello-della-distribuzione-libraria-e-pubblicare-libri-di-qualita
    Forse qualcosa sta cambiando?

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  2. Grazie per il link.
    Collane parallele ce ne sono tante e devo dire che alcune sono davvero utili (come in questo caso). Rimango comunque perplesso quando si parla di "missione".

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  3. "Obiettivi formativi: Apprendere le basi del rapporto con il cliente per poterlo orientare e soddisfare nella vendita, creando i presupposti della fidelizzazione."

    Non dovrebbe essere:
    "... per poterlo orientare e soddisfare nell'acquisto..."? :)

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  4. Il documento dice proprio "vendita". Intende dire durante l'atto della nostra vendita. Mentre tentiamo di sbranarlo.

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(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)