domenica 13 novembre 2011

il segnapagine del 13.XI.2011

dello Scorfano e del Disagiato

LGO, La sbronza triste: Sarà che alla fine non è stato merito nostro. Ah, sì, a me sarebbe piaciuto sapere che un po’ di merito ce l’avevamo, che alla fine noi italiani, io e tu e anche tu, in uno scatto di orgoglio, in un rigurgito di dignità, avremmo avuto modo di convincerci che B non ci poteva rappresentare...
Claudio Lagomarsini, Il foglietto di Berlusconi. Filologia e attualità: Come si concilia, all'atto pratico, la prospettiva di chi svolge ricerche su fatti, oggetti e persone lontani almeno sette secoli con quella di chi si occupa di problemi recentissimi (distanti, in media, qualche ora)? Che cosa può insegnare, poniamo, uno specialista della lirica galego-portoghese del XIII sec. ad un giornalista costantemente "sulla notizia"?
Il comizietto, A cosa serve?: La cosa importante tuttavia è che ci sia uno studio fine a se stesso: per scoprire il mondo, per ricercare la bellezza, per giocare, perché sì. Senza questo studio non c’è modo di sperare in qualche novità.
Present t, Nuovo giorno?: Perciò ieri no, non sono andata in piazza del quirinale. E no, non mi sono fatta riprendere dalle telecamere, avvisando amici e parenti "ehi, mi vedete, sono qua!" (forse è facile morale, ma non è anche questo un reiterarsi dei modelli di cui sopra?)

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)