sabato 2 febbraio 2013

Difendersi

del Disagiato

Nelle scorse settimane, in alcuni paesi più o meno vicini al lago d’Iseo, ci sono stati furti e rapine che, come è comprensibile, hanno spaventato e allarmato cittadini e istituzioni. Di fronte a casa mia, che sta in uno di questi paesi, un supermercato è stato rapinato in pieno giorno. Un tizio è entrato con il coltello in mano, ha minacciato la cassiera, si è preso i soldi della cassa e poi è scappato. Come da manuale. Io, in quel supermercato, ci ero entrato un paio di ore prima, quindi potete immaginare che faccia ho fatto quando ho saputo della rapina. Vi scrivo per dirvi che a Provezze, paese sebino, la Circoscrizione Lago d’Iseo della Lega Nord sta organizzando, in collaborazione con le forze dell’ordine, delle "ronde antirapina”. Anzi, non sono delle vere e proprie ronde. Il segretario di zona della Circoscrizione leghista dice: “Abbiamo pensato di iniziare a presidiare, in orario serale, le strade dei nostri paesi perché questa ondata di furti, in qualche caso addirittura violenta, è inaccettabile. Non possiamo pensare di starcene con le mani in mano mentre questi gruppi di criminali ci entrano in casa a qualsiasi ora del giorno o della notte, per giunta disinteressandosi se all'interno ci sono i proprietari o meno". 

Volevo solo raccontarvi quello che sta accadendo dalle mie parti, senza fare nessuna polemica e senza dare alcun giudizio (e voi sapete bene quali potrebbero essere i giudizi e quali forme potrebbero prendere le polemiche). C’è gente spaventata che si difende da furti e rapine.

7 commenti:

  1. E quelli che le rapine le fanno, avranno paura? O ne avranno se arrivano i vigilantes? E come mai quest' ondata così di botto? Mannaggia, se avessi dato un giudizio, o anche tre o quatttro, magari tutte queste domande senza risposta mica miv enivano. Adesso invece mi tocca pensare da me :-)

    RispondiElimina
  2. Qualunque giudizio uno possa dare sulle ronde leghiste una considerazione è dovuta: la Lega Nord rimane il partito con il più forte legame con il territorio.

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Hanno il legame più forte nel senso che sono il partito che la gente percepisce come il più vicino a sé. Da sempre hanno occupato il vuoto lasciato dalle altre forze politiche riuscendo così a creare una base solida e sopravvivere quando chiunque si aspetterebbe che scomparissero. Il problema è che hanno sempre dato risposte sbagliate a problemi reali.

      Elimina
  4. Sono d'accordo con te e infatti molti cittadini di sinistra si sono spostati politicamente. Lo sostengo non per sentito dire, ma perché di cittadini leghisti che una volta votavano i partiti di sinistra ne conosco tanti. La mia impressione, però, è che non solo le risposte della Lega sono state sbagliate ma anche le domande o le esigenze. Però, mi chiedo, quale altra risposta si può mai dare alla paura, rinnovata quasi quotidianamente, di queste settimane? I presidi fatti di sera, che non vogliamo più chiamare "ronde", sono sbagliate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho usato l'aggettivo "reali" per indicare problemi esistenti ma che non dovrebbero essere tra le maggiori preoccupazioni di una comunità o che sono solo il sintomo di qualcosa di più grave. Plausibilmente le rapine a cui state assistendo sono solo il frutto di una crisi che sta spingendo molte persone a fare di tutto per sopravvivere.

      Elimina
  5. Anzi, non volevo dire "sbagliate", ma "condannabili".

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)