sabato 12 novembre 2011

il conforto delle ragnatele

di lo Scorfano

Tra il mese di agosto e quello di settembre di quest'anno, il Pakistan è stato colpito da nuove terrificanti alluvioni. I morti sono stato più di 200; gli sfollati oltre 5 milioni: una catastrofe naturale inaudita, che ha messo in ginocchio in particolare la provincia del Sindh.

Naturalmente anche sono morti molti milioni di animali. Pare, però, che si siano salvati i ragni. I quali, quando le piogge hanno cominciato ad allagare le terre della regione, si sono rifugiati in massa sugli alberi. E, visto il deflusso lentissimo delle acque, prolungatosi per diverse settimane, hanno occupato del tutto i rami e le chiome degli alberi, dando luogo a un fenomeno che nessun abitante di quelle zone ricorda di avere mai visto prima. Qui c'è una foto di quello che è accaduto quando le acque si sono lentamente ritirate:


Altre foto dopo il taglio di pagina. Va anche detto, che queste ragnatele hanno contribuito a decimare le zanzare che vivono in quel lembo di terra, riducendo drasticamente il rischio di malaria per la popolazione già stremata; e che dunque sono fotografie terribili ma anche, a loro modo, degne di un piccolo sospiro di sollievo. (E grazie a Françoise, per le preziose informazioni.)














6 commenti:

  1. Non è che sono terribili: fanno veramente schifo!

    (Ma è vero, sì, non è una bufala?)

    Uqbal

    RispondiElimina
  2. Avevo già visto queste immagini alcuni mesi fa ed al di la del loro "fascino" mi avevano lasciato perplesso per la mancanza di spiegazioni scientifiche che in teoria dovevano arrivare da appassionati ed esperti.
    Solo un tale "Spider Joe" ha detto la sua (o almeno è l'unico che trovai...) con una spiegazioni diversa da quella ipotizzata in gran parte degli articoli che parlano di questi ragni.
    Qualche dettaglio sul sito ulisse.sissa.it

    RispondiElimina
  3. Non è una bufala: spiegazione magari incerta, ma tutto vero.

    RispondiElimina
  4. E' un fenomeno raro ma non unico. Questo probabilmente è l'esempio più eclatante: http://www.laketawakoni.com/news/spider_web.html
    Sono oltre 150 metri quadrati di ragnatela!! Io le trovo delle immagini affascinanti. Devo anche dire che però non vivrei mai nei paraggi di quegli alberi.

    RispondiElimina
  5. Io temo di viverci molto vicino; o in un posto molto simile. Ci sono certi ragni, qui intorno a casa mia...

    RispondiElimina
  6. Nonostante io detesti i ragni, devo ammettere che sono fenomenali. Le loro ragnatele sono "trame d'incanto". =)

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)