martedì 1 novembre 2011

Io e le commesse che fanno le fotocopie

del Disagiato

Un amico mi ha detto che le commesse di un negozio non tanto distante dalla libreria sono letteralmente terrorizzate da me. Il mio amico l’ha saputo dalla sua ragazza che ha un amica che in quel negozio ci lavora. “Il ragazzo che lavora in libreria ci fa paura”, deve aver detto la commessa alla ragazza del mio amico. Io naturalmente sono rimasto sbigottito, perché posso assicurarvi che sono una persona mansueta. Magari ho perennemente la faccia di uno a cui gli è appena caduto un bicchiere di latte in terra, però vi posso assicurare che non sono un attaccabrighe o un malmostoso. O almeno penso. Il fatto, se posso discolparmi da eventuali accuse, è che quelle commesse spesso vengono in libreria a fare fotocopie. Niente di male, anche il fare le fotocopie rientra nella cerchia delle faccende che dobbiamo sbrigare in negozio. Però, ecco il punto, portano fogli da fotocopiare alle 14.32, per fare un esempio, e tornano a riprenderle quattro o cinque ore dopo.

Questa rilassatezza (perché per me è rilassatezza) mi dà parecchio fastidio e la prima volta che questo è accaduto sono stato zitto, la seconda ho fatto la faccia dura con una delle commesse, la terza anche e la settima volta ho anticipato le commesse, ho preso i fogli e poi sono andato parecchio incazzato nel loro negozio spiegando che le fotocopie dovrebbero venirsele a riprendere se non subito, quasi. “Che cosa cambia se veniamo dopo qualche ora?”, mi ha detto sarcastica una delle commesse e io allora ho sfoderato la mia arma invincibile e cioè il  “Se tutti facessero così”. Quindi le ho detto: ”Se tutti facessero così, in negozio non riusciremmo a muoverci per la quantità di fogli”. E lei se n’è stata zitta, mi ha pagato le fotocopie e poi, a quel punto, ha cominciato a temermi. Ecco, penso che le cose siano andate così, più o meno. Insomma, le commesse di quel negozio sono terrorizzate per colpa della mio “Se tutti facessero così”. Per il resto io sono una persona gentile e garbata. Sono loro che non capiscono.

16 commenti:

  1. Peccato, sembravi una così brava persona.... :-)

    RispondiElimina
  2. Pure secondo me sei una persona gentile e garbata. Io prima del 'se tutti facessero così' faccio partire i vaffa.

    RispondiElimina
  3. Ma le fotocopie le pagano? Se sì, questo è il mercato. Sarà pure un mercato moderno, ma sempre mercato è. Se lo sviluppo è PIL, bisogna accettarne le regole. Colgo peraltro, nella definizione che si è data di sé... "mansueto"... che ai mercati già si ispira, quei mercati dove le bestie giungevano buone buone e tristi tristi.

    RispondiElimina
  4. Giuliana
    Invece dei vaffa preferisco teorizzare (ma io sono persona molto pesante).

    RispondiElimina
  5. Alan
    Certo che le fotocopie le pagano ma quella rimane una libreria e non una copisteria o deposito bagagli. Per il resto penso che dovrebbero essere sempre gli altri a definirci ma il post di oggi esigeva un'autoanalisi sintetica e "mansueto" mi sembrava il termine esatto. Al di là di qualsiasi PIL.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Ritenersi persone mansuete e scoprire di incutere paura ad un gruppo di commesse o addirittura terrorizzarle sicuramente mette un po'a disagio.
    Titolo del blog molto azzeccato, complimenti.
    PS
    Hai pensato a come sistemare la situazione ?

    RispondiElimina
  8. io di solito lascio i vuoti da riempire al vinaino e gli dico "passo a prenderli tra mezz'ora". Dopo mezz'ora precisa torno e lo trovo su facebook che sta cercando di rimediare una manza per la serata. Mi vede, sbuffa e mi riempie le bocce di vino.

    RispondiElimina
  9. Fegatellomaipiù
    Ho deciso che la prossima volta farò il gentile. Ad essere sincero non mi piace stare antipatico alla gente (soprattutto se lavora quasi di fronte a me).

    RispondiElimina
  10. Hombre
    Situazione da ridere, in effetti.

    RispondiElimina
  11. Hanno ragione le commesse ad aver paura di te, sei un terrorista e un sovversivo: tu pensa se la ggente fosse costretta a confrontarsi con la propria coscienza a causa di qualcuno che costantemente li sfida con un "se tutti facessero così".

    RispondiElimina
  12. Noooo non ci posso credere tu che riesci a terrorizzare delle commesse.......ma nemmeno con la faccia più seria che fai puoi terrorizzare!!!!! Non capiscono niente queste commesse. Ciao Tizy

    RispondiElimina
  13. Io ti "leggo" gentile ma anche rigoroso.
    Nel mio immaginario potresti essere il terrore delle commesse del circondario......pauraaaaaaa........:)

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)