sabato 5 novembre 2011

il segnapagine del 5.XI.2011

dello Scorfano e del Disagiato

Step by step, Città e nubifragi, una riflessione impopolare: Però, davvero, mi chiedo: è possibile quantificare l’eventuale colpa della giunta genovese per quanto successo ieri nel capoluogo ligure? Avete visto tutti le immagini, no? Non stiamo parlando di una pioggia battente di qualche ora, ma di un autentico nubifragio.
Piovono rane, Non c'era posto: Spero che tu capisca che quella cosa – il fatto che tu ti sia candidato con il Pdl solo perché altrove «non c’era posto» – è davvero il contrario, il contrario esatto, della buona politica. E’ la poltica fatta per avere un posto, appunto: non perché si crede in un’idea e si spera di contribuire a realizzarla.
Tempo reale, Miserere per un miserabile: Un vecchio vizio del mio carattere minaccia di riaffiorare in queste ore di agonia civile per il logoro pubblicitario di Arcore. Provo un’ irresistibile senso di pietà anche per i peggiori cialtroni quando arriva per loro il momento del “redde rationem”, che viene per tutti.
Francamente me ne infischio, Noia: Che mi aspetto che le basi della buona educazione vengano insegnate in famiglia e che sulla base di quella la scuola possa dare a mio figlio tutto quello per cui ce lo mando. Che tanto per cambiare potremmo provare a considerare la buona educazione come punto di partenza della scuola, non il suo obiettivo.

2 commenti:

  1. Zucconi mi ha fatto pensare a questo (scoperta sempre grazie all'amico laureando, e sempre di Vittorio Sereni): "Incredibile -dirò più tardi- le visioni
    immotivate che si hanno a volte
    (e pazienza per queste
    ma esserne coinvolti al di là del giudizio
    fino al tenero, fino all'indebita pietà)."

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)