venerdì 27 gennaio 2012

il segnapagine del 27.I.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Nel giorno della Memoria: una breve confessione di Primo Levi sulla memoria da rinfrescare.
Rangle, Ci restano solo i Martone: Voglio dire che se l'Università è il luogo dove si forma la classe dirigente di questo Paese allora va riempita di maestri, di gente che si dedica all'insegnamento e alla ricerca con passione, di gente di cui ci si fida, che se ti danno un consiglio sai che è quello giusto, che non sbaglia le formule alla lavagna per dire, che non sistema la moglie nella stanza accanto e poi si scopa le studentesse
Filippo Facci, iChina: Bene: chissà che a mettere insieme i due soggetti (grande informazione + Apple) non si riesca finalmente a far «scoprire» la Cina e i suoi terrificanti metodi di produzione. 
Step by step, "L'emergenza carceri ci umilia in Europa": Al 31 dicembre del 2011 il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria (Dap) ha evidenziato la presenza di 66.897 persone rinchiuse nelle 206 strutture esistenti, quando la capienza regolamentare sarebbe di 45.700 posti. Tradotto in altri termini: i detenuti sono in sovrannumero di 21 mila unità.
Femminileplurale, Il Cavaliere e il paladino: la tolleranza e l’accoglienza non sono prerogativa del comunismo, ma dovrebbero essere valori fondanti di ogni democrazia che si voglia definire tale.  Sono valori antifascisti. Credo sia questo il motivo per il quale il Presidente Napolitano ha conferito a Lancini la nomina di Cavaliere della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)