sabato 28 aprile 2012

Distrarsi un po'

del Disagiato

Volevo raccontarvi che ieri pomeriggio, in negozio, un cliente mi ha confessato (la sua faccia era quella di chi può permettersi certi peccati: io posso) di accostare alle sue buone letture basse letture e alla buona televisione cattiva televisione. Ha fatto dei nomi (mi dispiace constatare quanta poca fantasia abbia la mia vita, ma purtroppo sono i soliti discutibili nomi): mi ha detto di leggere Fabio Volo e di guardare, a volte, il Grande Fratello. Non è questo il punto, però, visto che ognuno è libero di spendere come gli pare il proprio tempo e visto che sarebbe opportuno prenderci un pomeriggio per stabilire cosa metter dentro l’espressione “buone letture” e "basse letture". Questo cliente, come per discolparsi, mi ha detto poi di leggere Fabio Volo o di guardare certa televisione solo per distrarsi un po’, per “non pensare troppo”. 

Ecco, quello che volevo dire è che tutti quanti leggono Fabio Volo o guardano il Grande Fratello per distrarsi un po’ e per non pensare troppo. Chi consuma un prodotto non proprio di alto livello non lo fa perché è scemo o duro di comprendonio. Quando io guardo l’Isola dei famosi sono uguale al mio vicino di casa che guarda l’Isola dei famosi, dopo cena, dopo sette ore di lavoro. Lo facciamo per non pensare alla morte, per staccare la spina, per alleggerire i secondi che compongono una giornata. E il fatto che, a differenza di lui, io mi faccia la pipì addosso per l’emozione leggendo un romanzo di Leonardo Sciascia non cambia un bel tubo. Siamo due persone che scelgono di passare i loro ritagli di tempo guardando l’Isola dei famosi e non, ad esempio, facendo una partita a ping pong o volontariato all’oratorio, che sta proprio di fronte al nostro caseggiato. Siamo uguali, e se siamo diversi lo siamo per altre cose: tutti e due scegliamo di distraci un po', consapevoli del fatto che potremmo anche non farlo. Poi magari la questione è più complessa e io non so analizzarla con criterio. Vai a sapere.

6 commenti:

  1. Caro Disagiato,

    non so te o gli altri ma a me un programma stile GF mi fa sentire di essere preso in giro.

    Tanto mi basta per evitarlo.

    Marco

    RispondiElimina
  2. Distrarsi è legittimo, salutare direi, ma ciò non significa abbrutirsi.

    RispondiElimina
  3. Mi sa che è uno di quei post che mi fan venire in mente commenti lunghi un post.

    RispondiElimina
  4. (però, com'è che ti ha preso per il suo censore personale e ha dovuto cercare di discolparsi? Lo conosci e parlate abitualmente o era un uomo intriso dai sensi di colpa e cercava un confessore momentaneo?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo conosco, è un cliente che viene spesso. E non faceva il censore con me, ma con se stesso.

      Elimina
  5. A me la TV fa generalmente inc...are quindi non lo trovo proprio rilassante.

    Una volta mi rilassavo improvvisando con la chitarra ma è passata la voglia...

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)