domenica 15 aprile 2012

il segnapagine del 15.IV.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Splendidi quarantenni, Ciò che Manzoni ha omesso di raccontare ai promessi sposi: Le suocere devono stare ad almeno due isolati dalla casa coniugale. Se per caso hanno le chiavi, è solo per consegnarle alla polizia in caso di acceso litigio degli sposi con passaggio alle vie di fatto.
Gli studenti di oggi, Sul concetto di entropia: Quindi l'entropia è una cosa misteriosa (alla fine, un numero) che rappresenta la quantità di informazione trasportata da un messaggio, o anche una misura dell'imprevedibilità con cui si susseguono i caratteri del messaggio stesso.
Postilleblu, don Lisander: Ho assegnato a casa per le vacanze, fra gli altri, un compito  nuovo: scrivere la domanda che più rimane dopo la lettura di questi capitoli (la consegna esatta è: la domanda a cui il proprio libro di testo non offre risposta). 
Minnelisapolis, Via con la Sigla!: Ma io sento la necessità del ritorno nella politica nella scuola. Non dell’indottrinamento (e qualche collega, pazientemente, nell’ombra, ha continuato pure questo, tirando ciascuno l’acqua al proprio mulino e facendoli sbarellare). Nemmeno dell’educazione civica perché  è uno spazio ghettizzato in partenza...
Anskjieghino, Una strage per vecchi: Non la sapremo mai, la verità: perchè la verità su quella strage, su tutte le stragi, sarebbe dura da accettare.
Oglaroon, Perché non farò la spesa alla Conad: Non è perché amo le cause perse, anche se. Non è neanche perché mi sono antipatici i Puffi, e le figurine in genere, e mai volontariamente proporrei ai miei figli una nuova collezione.Non è perché a scuola vedo meglio le cartine geografiche dei poster del supermercato...

Il 15 aprile del 1792 veniva collaudata, a Parigi, la versione francese della ghigliottina.

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)