mercoledì 20 luglio 2011

il segnapagine del 20.VII.2011

dello Scorfano e del Disagiato

Squonk,"This is embarassing"-"Indeed": Ci sono state parecchie battute memorabili durante gli interrogatori ai protagonisti di questa straordinaria serie televisiva che è il phone hacking scandal – un’altra è stata “We were advised fundamentally to tell the truth”; per non parlare delle bibliche pause di silenzio che Rupert Murdoch si prendeva prima di rispondere a Tom Watson.
La vita è sogno, Internet et circenses: Basta la parola precario e tutta la rete salta su, si infiamma: i precari dietro lo schermo sono migliaia, la crisi è dura per tutti, e per i precari ancora di più, e la nostra classe politica fa schifo, ma davvero schifo: questo lo si sa, i particolari si sanno - esiste una sterminata bibliografia in proposito - ma i libri, si sa, costano e leggere è una fatica e una noia, e poi dopo chi ha più tempo di caricare le foto di gattini su Friendfeed e mettere like di qua e di là su Facebook?
Leonardo, Ok, disperdiamoci: Genova non è stata la “fine” di un bel niente – ma anche in un qualche modo consolatoria. Perché se è vero che ci siamo dispersi, non sono state le mazzate a farlo. Ci siamo dispersi da soli, con calma, negli anni successivi.  
nonunacosaseria, Di quanto ridurre i parlamentari, secondo me: Il primo passo, a mio avviso, è invece capire cosa vogliamo fare delle due Camere e, in particolare, del Senato. Se quest’ultimo deve essere una sorta di Bundesrat, la Camera potrebbe anche mantenere i suoi 630 eletti, ma 250 senatori sarebbero davvero troppi. Una sessantina basterebbero e avanzerebbero. Ma, attenzione, la Germania è un Paese federale organizzato in una certa maniera e per questo ha il Bundesrat.

2 commenti:

  1. Il post di La vita è sogno è in realtà di ieri ma, come spesso accade quando il tempo non è mai abbastanza, l'ho letto solo oggi. E lo trovo bello.

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)