mercoledì 23 maggio 2012

il segnapagine del 23.V.2012

dello Scorfano e del Disagiato

Phastidio, Uno sguardo al programma di M5S: Dopo il successo del Movimento 5 Stelle a Parma, e visti anche i sondaggi che paiono accreditare il marchio di un successo crescente (secondo Ipsos, M5S sarebbe il secondo partito italiano, se si votasse oggi), è utile ed opportuno dare una scorsa al manifesto programmatico del movimento, per capirne di più.
Letteredalucca, Vent'anni: la fine di maggio era il momento peggiore per studiare. le giornate diventavano lunghe e lente, si rimandava sempre a dopo, si aspettava che scurisse il giorno, che diventasse “ora di cena”. e il telegiornale era una sorta di segnale di fine giornata, di linea netta fra giorno e sera...
MissStrongAle, Indicativo e imperfetto: L’indicativo imperfetto, lo sappiamo, è quel tempo verbale che descrive un’azione passata nel momento in cui era in corso. Maria mangiava la mela. Già il fatto che esista un tempo per il passato in divenire, un tempo capace di accordare al già successo lo stupore descrittivo del da succedere, non manca di sciogliermisi in brividi lungo la schiena.

Il 23 maggio di pochi anni fa è nato il mio nipotino (mio, cioè dello Scorfano). Mi ricordo che, quando seppi che era nato, pensai subito che, da quel giorno, ogni 23 maggio mi sarei ricordato che il mio nipotino era nato lo stesso giorno in cui avevano ammazzato Giovanni Falcone; e che quindi mi sarei ricordato anche di quel pomeriggio passato con alcuni amici sul lago di Como, quando venni improvvisamente a sapere della strage di Capaci e mi misi letteralmente le mani nei capelli. E infatti anche oggi è andata così: mi sono ricordato subito del mio nipotino, poi di Falcone, poi del lago di Como e infine anche dei capelli, che non ho più.

1 commento:

  1. Il 23 maggio sono nato io e nel 1992 facevo quattordici anni. E ora il 23 maggio è questa data infame...

    Uqbal

    RispondiElimina

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)