sabato 22 gennaio 2011

il segnapagine del 22.I.2011

SoloDaScavare, Dalla parte giusta nella rivoluzione sbagliata: «Ora che sembra stia per morire è il caso di dirlo, c’è poco da festeggiare, a rimuovere Berlusconi non saremo noi, non sarà la democrazia, non saranno i giovani precari sui tetti, non saranno i ricercatori, né tanto meno saranno gli studenti.» 
Rangle, I costi dell’open access: «Un problema serio: da un lato un qualsiasi docente di un qualsiasi dipartimento di un'Università Italiana prende quattro-euri-quattro all'anno di finanziamento ordinario … dall'altro le Università sono costrette a subire accordi capestro con gli editori delle riviste tradizionali». 
Contaminazioni, Sto preparando il compito di geografia: «Non è che le classi numerose mi scandalizzino di per sé … Ma finché il sistema resterà, nella maggior parte dei casi, quello tradizionale (lezione frontale del singolo docente, compito, interrogazione...), è umanamente impossibile fronteggiare il problema e considerare ogni allievo per quello che è: una persona con la sua sensibilità, un individuo con problematiche specifiche, interessi da coltivare, motivazione da costruire o incentivare».

Nessun commento:

Posta un commento

(Con educazione, se potete. E meglio ancora se con un nickname a vostra scelta, se non vi dispiace, visto che la dicitura Anonimo è brutta assai. Qualora a nostro parere doveste esagerare, desolati, ma saremmo costretti a cancellare. Senza rancore, naturalmente.)